SCHEDA OFFERTA FORMATIVA DELL’INSEGNAMENTO E DOCENTE
Facoltà | Giurisprudenza |
Corso di studio | LAUREA MAGISTRALE LMG/01 |
Anno di corso | 2021-2022 |
Insegnamento | Economia delle Istituzioni e dello Sviluppo |
N. tot. ore insegnamento | 72 |
Settore scientifico-disciplinare (SSD) | SECS/P01 |
N. tot. Crediti formativi universitari CFU / ECTS | 9 |
Cognome e nome docente responsabile | CRISTIANA ABBAFATI |
E-mail da pubblicare sul web | cristiana.abbafati@uniroma1.it |
Contenuti del corso | Si analizzeranno le cause, i principali orientamenti sul tema e i fattori determinanti il passaggio dal sottosviluppo allo sviluppo con particolare attenzione al contesto istituzionale. I temi trattati riguarderanno l’accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la dotazione di capitale umano, il commercio internazionale e la distribuzione del reddito. Si analizzerà il ruolo svolto dalle disuguaglianze, interne ad uno stesso paese e tra differenti paesi, nell’evoluzione dei sistemi economici ed infine si tratterà il tema della salute come investimento per lo sviluppo economico. |
Will be analyzed causes, main orientations on the topic and the factors determining the transition from underdevelopment to development, with focus on institutional context. The topics dealt with the capital accumulation, population growth, technical progress, human capital, international trade and income distribution. Then, will be analyzed the role played by inequalities, internal to the same country and between different countries, in the evolution of economic systems and finally health will be considered as an investment for economic development. | |
Testi di riferimento | Frequentanti Testi consigliati (alcune parti)
Letture consigliate dal docente NON Frequentanti Testi consigliati
|
Obiettivi formativi | Italiano Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione delle caratteristiche economiche dei paesi sviluppati ed in ritardo di sviluppo e delle politiche di sviluppo e crescita |
Inglese The aim of the course is to provide students with the important tools for understanding the economic characteristics of developed and undeveloped countries but also development and growth policies. | |
Prerequisiti Propedeuticità o altri tipi di conoscenze ad Es. conoscenza di lingue straniere o altro tipo di conoscenze | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari |
Modalità di verifica dell’apprendimento | Italiano Non frequentanti: esame scritto, domande a risposta aperta. frequentanti: elaborazione un breve paper su un argomento a scelta tra quelli indicate dal docente. |
Inglese not attending: written exam, open-ended questions. attending students: drawing up a short paper on a topic chosen from those indicated by the teacher.
| |
Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale | nessuno |
Risultati di apprendimento attesi dall’insegnamento | Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza dei fattori determinanti lo sviluppo e la crescita. Capacità di comprendere le politiche economiche ad essi specificatamente orientate. Conoscenze applicate e capacità di comprensione Si apprenderanno tutti gli indicatori destinati alla misurazione della crescita e dello sviluppo necessaria a comprendere quantitativamente il fenomeno Autonomia di giudizio Attraverso la lettura di documenti specifici a supporto dei testi di riferimento e grazie ad un continuo focus sull’attualità, gli studenti saranno in grado di sviluppare un’autonomia di giudizio circa le politiche per la crescita e lo sviluppo |
Breve curriculum del docente | Professore di Economia delle Istituzioni e dello sviluppo e di Economia del Lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza. Interessi di ricerca: salute e crescita economica, disuguaglianze di reddito e salute, capitale sociale e salute, Global burden of disease, sistemi sanitari. |